ALBO D’ORO

Premio Ferrovie dello Stato 2022
 
TGR Rai 
  
Il Premio Ferrovie dello Stato per la comunicazione territoriale è stato assegnato alla TGR Rai. La giuria ha ritenuto all’unanimità di premiare la testata giornalistica per l’impegno profuso dando voce al Gruppo FS e raccontando giorno per giorno le tematiche dei territori legate alle infrastrutture, alla mobilità di persone e merci e alla rigenerazione urbana. Temi che, in questo periodo di emergenza sanitaria, hanno sostenuto lo sforzo di riadattare attività e convogliare energie per la tenuta del sistema produttivo e sociale del territorio intero.
 

Motivazione

La testata, da sempre attenta alla molteplicità delle realtà locali, ha saputo cogliere i momenti di trasformazione e di espansione delle aziende del Paese. Fra queste il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, di cui ha seguito l’evoluzione nel tempo e gli sviluppi nelle capillarità territoriali che necessariamente interessano la vita quotidiana, l’ambiente, la sostenibilità e soprattutto il nostro futuro.

Premio Ferrovie dello Stato 2023

Il premio FS per comunicazione territoriale  è stato attribuito a Julia Buckley travel journalist freelance, che da oltre 15 anni si occupa di raccontare l’Italia e il made in Italy, sui principali media del Regno Unito e degli Stati Uniti: dalla CNN al National Geographic al The Times.
 

Motivazione

Julia Buckley,  vive in Italia, nei suoi articoli racconta ad un pubblico internazionale luoghi da scoprire, itinerari, nuovi collegamenti ferroviari e viaggia in prima persona per raccontare un’Italia lontana dagli stereotipi.  Promuove lo sviluppo di un turismo sostenibile e accessibile e l’utilizzo del treno come mezzo green per viaggiare e spostarsi nel nostro Paese e in Europa, dando così voce alle iniziative del Gruppo FS Italiane per l’intermodalità, la capillarità e le connessioni tra i territori