Giornalisti e comunicatori hanno di fronte a loro la sfida, difficile ma affascinante, di orientarci in questo mare sempre più vasto di informazioni

Paolo Gentiloni

(Presidente del Consiglio)

Ischia giugno 2017 – Il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo giunge alla XXXVIII edizione con un programma di eventi che conferma la centralità di questo riconoscimento nel panorama dell’informazione. Anche quest’anno la consegna del Premio sarà un’occasione per riflettere sul ruolo del giornalismo e sulle sue prospettive in un momento di importante trasformazioni. Con una sterminata ricchezza di dati a nostra disposizione e un’accresciuta diversità di opinioni. Il mondo di oggi e sempre più complesso da raccontare.

Giornalisti e comunicatori hanno di fronte a loro la sfida, difficile ma affascinante, di orientarci in questo mare sempre più vasto di informazioni. Rimane cruciale, per il giornalismo. il compito di testimoniare avvenimenti e conflitti in scenari di crisi che altrimenti, rischierebbero di essere dimenticati dall’opinione pubblica internazionale.

E’ stato un tema centrale della scorsa edizione del Premio Ischia, alla quale ho avuto occasione di partecipare, ricoprendo allora I’incarico di Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

L’informazione corretta e indipendente è un pilastro insostituibile della nostra democrazia e della nostra libertà. Fiducioso che anche da questa edizione del Premio Ischia potranno arrivare spunti di riflessione utili e interessanti, invio il mio saluto più cordiale all’organizzazione, ai premiati e a tutti presenti, con il mio augurio di buon lavoro.”