ALBO D’ORO PREMIO

PER LA COMUNICAZIONE SOSTENIBILE

2018 Roberto Giovannini, La Stampa

Motivazione: Roberto Giovannini ha sempre seguito con grande entusiasmo i temi legati alla sostenibilità e all’energia. Fortemente impegnato in campo ambientale, la sua quotidiana attività giornalistica si e focalizzata anche sui temi di economia e relazioni industriali, green economy, società e tecnologia. Ha progettato e ideato Tutto Green, l’inserto mensile della Stampa – che attualmente cura e di cui dirige anche il sito – dedicato al mondo della sostenibilità in cui vengono affrontati diversi temi ambientali, dalla difesa del territorio alla lotta al cambiamento climatico. Una passione che lo ha portato a seguire in qualità di inviato le conferenze sul cambiamento climatico dal 2009 in poi, l’emergenza nucleare in Giappone dopo il terremoto del 2011, i problemi della cooperazione e dello sviluppo in Ghana e Sudafrica, la situazione dei rifugiati ambientali in Bangladesh.

2019 Elisabetta Soglio, Corriere della Sera

Motivazione: “per I’ impegno profuso ogni giorno con tutta la sua squadra
sui temi del terzo settore, volontariato, sviluppo sostenibile, economia circolare e dell’ambiente trattati settimanalmente in un prodotto editoriale innovativo e coraggioso. Grazie all’informazione puntuale di Buone notizie questi temi, non sempre al centro dell’attenzione del sistema mediatico italiano, vengono trattati e approfonditi per un grande pubblico e per la prima volta, con un vero prodotto editoriale complete, originate e coinvolgente. Il supplemento aiuta il lettore ad inquadrare queste tematiche non solo dal punto di vista dell’impegno del volontariato ma soprattutto di valore in termini umani, professionali e di sviluppo di nuove opportunità̀ sociali e lavorative, economicamente valide e necessarie alia crescita del paese in un settore in continua evoluzione e bisognoso di attenzione

2020 Skytg24

Motivazioni: Per aver dato ampio risalto alle tematiche ambientali, creando un’attenzione continuativa con documentari ed approfondimenti soprattutto per quanto riguarda la campagna Sky Ocean Rescue, un mare da salvare` dedicata al tema delle micro plastiche in mare. Una campagna efficace che ha posto l’attenzione dell’opinione pubblica sul problema dell’inquinamento marino, tanto da suscitare una straordinaria risposta con centinaia di volontari che in varie parti del mondo si sono organizzati e mobilitati per ripulire le coste dalla plastica.

2021 Sonia Filippazzi, radio 1

Motivazione: Sonia Filippazzi è da sempre impegnata nel raccontare temi ambientali e sociali. Dopo varie esperienze maturate nella carta stampata e in televisione, da circa 20 anni lavora al Gr Rai. Su Radio 1 conduce il programma settimanale “L’aria che respiri”, dedicato all’ambiente e all’ecologia con approfondimenti su temi legati all’inquinamento, al riciclo, ai nuovi materiali biodegradabili e alla scienza al servizio del pianeta. Sonia Filippazzi ha lavorato 5 anni presso le Nazioni Unite e ha collaborato alla pubblicazione di “Desertificazione. Una sfida globale per lo sviluppo sostenibile”.

2022 Monica Peruzzi, giornalista e conduttrice di SkyTG24.

Motivazione: per la costante attenzione alle tematiche sociali più̀ delicate e alle storie legate alle persone più vulnera- bili, Monica Peruzzi, ha testimoniato in prima persona come i cambiamenti climatici minaccino la sopravvivenza del pianeta. La sua attenzione e sensibilità l’hanno spinta ad una ricerca profonda di testimonianze di violenza sulle donne

2023 Valeria Sforzini, Corriere della Sera

Motivazione: dedica grande attenzione, con approfondimenti e analisi su Pianeta 2030 del Corriere della Sera, ai temi dell’ambiente, della sostenibilità e dei cambiamenti climatici, raccontati con chiarezza e dando voce a esperti del settore. Classe 1993, è laureata in letteratura italiana all’ Università degli Studi di Pavia. Ha poi conseguito la laurea magistrale in Relazioni Inter- nazionali all’Università Ca’ Foscari di Venezia e un master presso la scuola di giornalismo Walter Tobagi. Prima di approdare al Corriere della Sera, ha collaborato con il gruppo Condé Nast Italia, Il Foglio, Prima Comunicazione, Lampoon Magazine, La Provincia Pavese e La Nuova Venezia.