Cosimo Maria Ferri
(Sottosegretario alla giustizia)
Ischia giugno 2017-Il premio Ischia è un riconoscimento importante. Perchè ogni anno cerca di dar lustro a un giornalismo di approfondimento e d’inchiesta che, nonostante le mille difficoltà, resta a mio parere il succo del nostro mestiere.
Il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo costituisce da anni un momento di grande lustro per l’Italia, durante il quale si approfondiscono tematiche di interesse nazionale e sovranazionale su cui si intrattengono, si interrogano e riflettono uomini di nota caratura intellettuale.
L’evento ischitano, per il tramite del riconoscimento di Premi, indica allo scenario europeo personalità che danno prestigio al giornalismo e alla letteratura italiana.
Il Premio è stato assegnato negli anni passati a letterati che hanno irradiato la poesia e il romanzo nazionale, quali Salvatore Quasimodo, Eugenio Montale, Carlo Emilio Gadda, Giuseppe Prezzolini, Alberto Moravia, Ugo Spirito, Riccardo Bacchelli, Mario Soldati.La presenza di alti rappresentanti delle Istituzioni italiane crea una preziosa sinergia fra mondo della cultura e quello della politica, mondo quest’ultimo che viene dal primo arricchito e stimolato a raggiungere mete sempre più ambiziose, con modalità che tengano nella giusta considerazione anche quegli aspetti di bellezza e d’arte che fanno giganteggiare il nostro Paese nel Mondo