Indro Montanelli

Penso che gli ischitani mi vogliono bene

Ischia, settembre 1985 “La vincita del Premio Ischia mi ha fatto piacere due volte. Una per la splendida compagnia a cui mi ha associato, quella dei miei predecessori, tutti colleghi di primissima scelta e qualità. L’altra perché mi fu assegnato con tale grazia e simpatia da farmi pensare che gl’ischitani mi vogliono bene.

Ora, siccome di Premi Ischia ne ho avuti due, essi mi hanno fatto piacere quattro volte, e in qualche eccesso di ottimismo arrivo perfino a sperare che non sia finita. So benissimo che gl’ischitani hanno già, per amor mio, violato una volta la norma che vieta di assegnare il premio a chi lo ha già avuto. Ma, visto che l’hanno già violata, tanto vale rifarlo, magari introducendo nello statuto la seguente variante: “Il ripremiato non può esserlo una terza volta per tutto il primo secolo della sua vita”.

Senza impegnarsi a nulla, i miei amici ischitani mi lascerebbero una speranzella. E siccome mi vogliono bene quasi quanto io ne voglio a loro, sono sicuro che non me la negheranno”.