Luca Lotti
(Ministro dello Sport)
Ischia giugno 2017- Il Premio Penna d’Oro, istituito nel 1957 in memoria di Giovanni Papini, e il più antico e prestigioso riconoscimento italiano della Presidenza del Consiglio dei Ministri. E in questi anni ha premiato gli esponenti più insigni della vita culturale del nostro paese.
Ed e un’occasione preziosa, non solo per premiare il lavoro di quei giornalisti che hanno saputo distinguersi facendoci vivere eventi e luoghi attraverso il loro racconto, ma e un’occasione di valorizzazione di quel giornalismo e di quell’informazione libera e al servizio della verità che da sempre e garanzia per la democrazia, anzi e essa stessa l’essenza della democrazia.
Sa bene chi e impegnato in zone difficili, di guerra, in cui la libertà e ancora un’utopia e chi ha pagato con la vita stessa la passione per il proprio lavoro e la coerenza della propria scelta professionale. La cultura e l’informazione sono essenziali per la sopravvivenza dei nostri valori messi a dura prova da più fronti, dai tragici eventi della cronaca tesi a instillare paura e odio, alia globalizzazione intesa come azzeramento delle differenze, fino allo stravolgimento dei modelli sociali ed educativi.
E essenziale il vostro lavoro soprattutto quando diventa testimonianza esclusiva, originate, profonda e ricca di speranza della nostra storia, della nostra identità. Voi, che rappresentate il meglio del giornalismo, siate esempio di ispirazione per le tante generazioni che si approcciano al mondo dell’informazione.
Ed e proprio ai giovani che voglio dedicare il mio pensiero più sentito ribadendo il mio impegno istituzionale: occasioni come il Premio Penna d’Oro costituiscono un’opportunità per “essere d’esempio”, per indicare strade e progetti. E come uomo delle istituzioni con l’incarico di una delega incredibilmente bella e piena di responsabilità come quella dello sport, non posso non pensare che proprio il Vostro territorio sarà chiamato ad accogliere la meravigliosa esperienza delle Universiadi 2019.
Cosa e’ entra questa sfida con il pregio giornalistico e letterario che voi riconoscete e premiate? Centra senz’altro: perchè si tratta innanzitutto di una sfida che chiama a raccolta i giovani universitari di tutto il mondo; perchè offre all’Italia e a Napoli una straordinaria occasione di dimostrare talenti e capacita organizzativa; ed infine mette in evidenza storie, energie, vissuti che accompagnano sempre una grande avventura sportiva. Il mio augurio e che ci siano tante penne d’oro che raccontino queste storie, queste energie e questi vissuti. E che il Vostro successo sia anche il successo di tanti ragazzi e di tante ragazze che verranno a Napoli per questa straordinaria esperienza di sport!