2010 – 31° Edizione

Presentata da Franco di Mare. Allo spettacolo in onore dei vincitori hanno partecipato The Manhattan Transfer, Simone Cristicchi, Zero Assoluto, Francesca Schiavo, Giorgia Fumanti, la kermesse si è svolta il 4 luglio 2010, Teatro Negombo, Lacco Ameno.

Media partner: RAI UNO – Skytg24

 

2010 – 31° Edizione – I Premiati

Premio Ischia Internazionale

John Simpson
(Regno unito)

Premio Ischia Giornalista dell’anno per la televisione

Emilio Carelli
(Comunicazione Digitale)

Premio Ischia alla carriera

Giampaolo Pansa

Premio Ischia per il racconto sportivo

Enrico Varriale

Premi speciali

Tarak Ben Ammar
Claudio Messora
Andrea Gerli
Laura Bauer
( Kennedy foundation)

2010 – 31° Edizione – Giuria

Valentina Alazraki
Bianca Berlinguer
Mario Calabresi
Luigi Contu
Gaetano Coscia
Virman Cusenza
Giuseppe Di Piazza
Carlo Gambalonga
Massimo Giannini
Franzo Grande Stevens
David Grossman
Giuseppe Marra
Augusto Minzolini
Roberto Napoletano
Joaquin Navarro Valls
Mario Orfeo
Dennis Redmont
Gianni Riotta
Peter Stothard
Carlo Gambalonga.

2010 – 31° Edizione – Appuntamenti

La Fondazione Premio Ischia sottoscrive una partnershipe con la “Robert F. Kennedy Foundation Europe“. I giovani giornalisti italiani sono premiati dalla Fondazione Valentino a Washington il 26 Maggio presso la George Washington University in occasione dei premi americani della RKF, mentre i premi statunitensi sono consegnati a Ischia.
 
L’edizione 2010 del Premio Ischia è stata presentata in due eventi; il primo a Milano presso il Circolo della Stampa a cui ha partecipato anche Kathleen Kennedy in rappresentanza della Robert F. Kennedy Foundation ed il secondo a Napoli, nel corso del quale sono stati presentati i bandi di concorso per il giovane comunicatore di talento ed il futuro giornalista, novità dell’ultima edizione. La Fondazione Premio Ischia e la “Robert F. Kennedy Foundation of Europe” sono stati inoltre presenti a Venezia, in occasione del Festival del Cinema, per una serata di raccolta fondi a sostegno delle attività umanitarie, il cui ricavato è stato devoluto a Stephen Bradberry ed alla rete del Gulf Coast Civic Works Campaign (GCCWC) che aiutano le famiglie colpite dal disastro della marea nera in Louisiana.