“AZIENDE E GIORNALISTI A CONFRONTO: COME SI COMUNICA LA CRISI CLIMATICA”

DIRETTA FACEBOOK PREMIO ISCHIA

L’appuntamento è a Milano presso la Fondazione Stelline, Corso Magenta 61, il prossimo 17 Maggio alle ore 11:30

Il report di Greenpeace realizzato con l’Osservatorio di Pavia sulla copertura mediatica dei cambiamenti climatici nel 2022 racconta come, nel periodo fra settembre e dicembre 2022, la crisi climatica è stata raccontata dai cinque quotidiani nazionali più diffusi (Corriere della Sera, la Repubblica, Il Sole 24 Ore, Avvenire, La Stampa), dai telegiornali serali delle reti Rai, Mediaset e La7 e da un campione di programmi televisivi di approfondimento.

L’indagine attesta che meno del 3% delle notizie date dai principali telegiornali nazionali ha trattato implicitamente o esplicitamente temi riguardanti la crisi climatica. Si ferma invece al 22% la percentuale di attenzione dedicata alla crisi climatica dai programmi tv rispetto al totale delle puntate di trasmissioni di approfondimento. Sulla carta stampata il 25,2% degli articoli ha trattato l’argomento in maniera implicita (pertinenti la decarbonizzazione o la riduzione delle emissioni che né trattano e né citano la crisi climatica), il 38,4% ha fatto una citazione esplicita, il 15,5% marginale, il 21,0% centrale.

“Abbiamo deciso di aprire un confronto sul come comunicare la crisi climatica per alzare l’attenzione su questo tema e comprendere con addetti  ai lavori e stakeholder  perché una priorità che riguarda il nostro pianeta non sia al centro del dibattito mediatico – spiega Elio Valentino, presidente della Fondazione Premio Ischia – vogliamo che si accresca la sensibilità sul tema per salvaguardare il futuro dei nostri figli, dobbiamo rendere centrale il tema ambientale  nel dibattito pubblico e politico, è necessario un impegno massimo e condiviso del mondo dell’informazione in tempi brevi”. 

Mentre sulla stampa e in televisione la crisi climatica continua ad avere scarsa visibilità– sostiene il Report- sui principali quotidiani italiani aumentano le pubblicità delle aziende maggiormente responsabili del riscaldamento globale, a conferma della pericolosa influenza dell’industria dei combustibili fossili sul mondo dell’informazione.

L’occasione per dare spazio al dibattito e al confronto sarà data nel corso dell’iniziativa organizzata a Milano dal titolo “Aziende e giornalisti a confronto: come si comunica la crisi climatica” presso Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61), il prossimo 17 Maggio alle ore 11:30. 

Interverranno, tra gli altri, Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia; Vittorio Verdone, Direttore Communication and Media Relations, Gruppo Unipol; Miriam Frigerio , Head of Brand and Communication e Responsabile editoriale del magazine SorgeniaUP, Sorgenia; Zornitza Kratchmarova, Giornalista professionista, ESG Lead, Retex;  Luca Testoni, Direttore ETicaNews; Fernando Vacarini, Responsabile Media Relations Corporate Reputation & Digital PR,  Direttore del magazine Changes, Gruppo Unipol; Vincenzo Di Vincenzo, Responsabile sede di Milano, Agenzia ANSA.

Si tratta del primo appuntamento del 44esimo Premio Ischia Internazionale di Giornalismo che si celebrerà il 23 e 24 giugno a Ischia a cura della Fondazione Giuseppe Valentino. Il Premio è sostenuto dalla Regione Campania, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio e con il contributo di Aci (Automobile Club d’Italia), Istituto per il Credito Sportivo, Gruppo Unipol, Ferrovie dello Stato, Gruppo Menarini, Terna spa, e Mundys spa. Patrocinio morale del Comune di Lacco Ameno, della SIAE, Data Stampa, iCorporate, Club Amici del Toscano

 

PER ACCREDITI STAMPA 

RSVP

Alessia Testori

346 6165338

 

Testori Comunicazione

Tel. 02 4390230

a.testori@testoricomunicazione.it